Claudio Battan

Viaggio USA Mississippi (mag/giu 2023)

Descrizione (per il diario vedi sotto):

Il grande fiume, un viaggio (in auto) un po' impegnativo che principalmente seguirà il corso del Mississippi, uno dei principali fiumi del mondo.

Mappa

Insieme al Missouri, suo maggiore affluente, raggiunge una lunghezza di quasi 6,000 km ed è uno dei più grandi bacini idrografici, inferiore solo al Rio delle Amazzoni ed al fiume Congo.
Sbarcheremo a Chicago e ci porteremo subito sul corso Nord del fiume; lo risaliremo fino al lago Itasca, dove il fiume nasce a meno di 200 km dal confine con il Canada.
Lasceremo poi provvisoriamente il fiume, portandoci ad Ovest verso le Black Hills, per ritornare verso Est seguendo gli affluenti River Plate e quindi il Missouri, che ci accompagnerà fino alla confluenza a St.Louis. Una breve digressione ad Est ci porterà a Nashville, città della musica, territorio del Country e sede del museo dedicato a Johnny Cash.
Ritorneremo nuovamente sul Mississippi a Memphis, la città di Elvis Presley con la sua Graceland; seguendo la musica passeremo Clarksdale, patria del Blues e poi entreremo nel territorio Cajun a Lafayette.
Termineremo il nostro giro a New Orleans, dove il Mississippi si getta nel Golfo del Messico, avendo percorso almeno 6,500 km in tre settimane di tour.

Diario in corso di viaggio:

Potete contattarmi qui:

Tutti i contenuti di questo sito sono protetti dalle norme internazionali sul copyright:

© ClaudioBattan - info qui

Sito agggiornato al: 31.03.2024